«Analisi dei rischi per la sicurezza interna e analisi delle minacce che possono pregiudicare il funzionamento o la sicurezza delle frontiere esterne»
(art. 3 par. 1 lett. c regolamento [UE] 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea)
Obiettivi strategici della strategia IBM III e misure
Misure chiave | |
---|---|
R-4 Rapporto reFRONT |
Creazione di un centro svizzero di analisi dei rischi: Per coordinare lo scambio con partner nazionali e internazionali, deve essere creato un centro svizzero di analisi dei rischi. Il centro elaborerà inoltre prodotti nazionali di analisi dei rischi propri, in base alle esigenze dei destinatari. |
Misure standard |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Misure | Autorità | Altri obiettivi |
Inizio progetto | Fine progetto | |
Può darsi che da reFRONT scaturiscano ulteriori misure. |
Misure standard |
|
---|---|
R-1 Rapporto reFRONT |
Introduzione di standard uniformi sviluppati congiuntamente per l’allestimento di prodotti nazionali di analisi dei rischi: Tutti gli Stakeholder nazionali nel settore dell’analisi dei rischi devono strutturare i loro prodotti rilevanti per i controlli alle frontiere seguendo direttive sviluppate congiuntamente, in modo da poter rispecchiare in modo uniforme l’essenza della situazione. Compiti, competenze ed esigenze degli Stakeholder devono essere definiti in modo chiaro e vincolante, i prodotti di analisi dei rischi devono essere strutturati in base alle esigenze dei destinatari. |
R-3 Rapporto reFRONT |
Introduzione di uno SPOC per ogni autorità nel settore dell’analisi dei rischi: Per ridurre le interfacce, le autorità rilevanti devono creare uno SPOC Analisi dei rischi, ciascuno costituito da due o tre persone (risp. un’unità), onde garantire contatti ininterrotti anche in caso di assenze. Tra questi SPOC deve essere introdotto uno scambio regolare istituzionalizzato. |
Misure standard | |||||
---|---|---|---|---|---|
Misure | Autorità | Altri obiettivi |
Inizio progetto | Fine progetto | |
c2a | Partecipazione a corsi Frontex: I programmi di introduzione per nuovi analisti dei rischi vengono adeguati affinché dopo la loro assunzione essi partecipino al più presto a un corso Frontex sul CIRAM. |
ACF UDSC fedpol SEM |
c2 / d2 / n1 | 2024 | 2028/29 |
g2a | Informazioni delle persone di collegamento: Nell’ambito di reFRONT viene esaminata l’integrazione di questi contributi nell’analisi dei rischi. |
ALO AP/addetti UDSC ILO SEM UDSC fedpol |
g2 / c2 | 2024 | 2028/29 |
Misure chiave | |
---|---|
R-2 Rapporto reFRONT |
Scambio trasparente e istituzionalizzato dei prodotti di analisi dei rischi: I prodotti di analisi dei rischi elaborati secondo gli standard nazionali devono essere messi a disposizione di tutti gli Stakeholder rilevanti in modo trasparente, nel quadro di una procedura istituzionalizzata e tramite una piattaforma di scambio. |
Misure standard | |||||
---|---|---|---|---|---|
Misure | Autorità | Altri obiettivi |
Inizio progetto |
Fine progetto | |
Può darsi che da reFRONT scaturiscano ulteriori misure. |
Misure concluse | |||||
---|---|---|---|---|---|
Strategia | Altri obiettivi | Autorità |
Inizio progetto | Fine progetto | |
Implementazione di una cellula d’analisi dei rischi all’aeroporto di Ginevra: |
IBM-II | d | Polizia internazionale GE UDSC |
01.12.2020 | 01.06.2022 |
Ultima modifica 29.04.2024