Recepimento del regolamento UE che istituisce uno strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti e che approva l’accordo aggiuntivo per la partecipazione della Svizzera a tale strumento (Sviluppo dell’acquis di Schengen)

Di che cosa si tratta?


Aspetti generali

Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo all’approvazione dello scambio di note concernente il recepimento del regolamento (UE) 2021/1148 che istituisce uno strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (Fondo BMVI) nonché all’approvazione dell’accordo aggiuntivo sulla partecipazione della Svizzera a tale strumento.

Il regolamento BMVI non richiede una trasposizione nel diritto nazionale, poiché le sue disposizioni sono direttamente applicabili e non contrastano con nessuna disposizione del diritto nazionale. Le modalità richieste per la partecipazione finanziaria della Svizzera e il recepimento delle corrispondenti disposizioni esecutive sono disciplinate in un accordo aggiuntivo.


Punti essenziali del Fondo BMVI

Il Fondo BMVI è un fondo di solidarietà volto a sostenere gli Stati Schengen che, a causa dell’estensione o della rilevanza geopolitica delle proprie frontiere terrestri o marittime (aeroporti inclusi), devono farsi carico di costi elevati per la protezione delle frontiere esterne di Schengen. Il Fondo mira a favorire controlli efficienti, e di conseguenza la protezione delle frontiere esterne, e a ridurre gli ingressi illegali. Inoltre agevola e velocizza gli ingressi delle persone autorizzate. Nel periodo 2021–2027 per il Fondo BMVI è stato stabilito un importo complessivo pari a 6,241 miliardi di euro. I contributi della Svizzera ammontano a circa 300 milioni di euro. Come contropartita la Svizzera riceverà dal Fondo BMVI stanziamenti pari presumibilmente a 50 milioni euro per la realizzazione dei progetti presentati.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 7 luglio 2021 l’UE ha adottato il regolamento (UE) 2021/1148.
  • Questo regolamento costituisce uno sviluppo dell’acquis di Schengen ed è stato notificato alla Svizzera l’8 luglio 2021.
  • L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha approvato il recepimento di questo atto Schengen, con riserva dell’approvazione parlamentare.
  • Dall’11 agosto al 18 novembre 2021 si è svolta la procedura di consultazione per il recepimento del regolamento UE e l’approvazione dell’accordo aggiuntivo (comunicato stampa).
  • Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo all’approvazione dello scambio di note tra la Svizzera e l’UE concernente il recepimento del regolamento (UE) 2021/1148 nonché all’approvazione dell’accordo aggiuntivo sulla partecipazione della Svizzera a tale strumento (comunicato stampa).

Documentazione

Consultazione

Risultati

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina