Attualità


<
>
Visita di una delegazione belga presso fedpol

Giovedì 5 e venerdì 6 settembre 2024, una delegazione della polizia federale belga, guidata dal Commissario generale della polizia federale belga e dall’Ambasciatore del Belgio in Svizzera, è stata accolta a G1A per una visita di lavoro. Le discussioni si sono concentrate sulle sfide poste dal terrorismo e dalle gravi forme di criminalità, in particolare in Paesi federalisti quali la Svizzera e il Belgio. La cooperazione e lo scambio di informazioni sono la chiave per affrontare queste sfide.

Il Consiglio federale modifica l’ordinanza sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione

La Confederazione può fornire un sostegno finanziario a diverse misure adottate dalle organizzazioni per sostenere la sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione. Le domande per misure di natura edile e tecnica potranno essere presentate in qualsiasi momento in caso di rischi imprevedibili per la sicurezza. Il Consiglio federale crea così le premesse per reagire più efficacemente ai cambiamenti della situazione in materia di sicurezza.

Legge sui dati dei passeggeri aerei

L’aereo è un importante mezzo di trasporto anche per terroristi e altri criminali di alto profilo. L’utilizzo dei dati dei passeggeri aerei («Passenger Name Record» PNR) è uno strumento efficace contro il terrorismo e altre gravi forme di criminalità. Affinché possa avvalersene anche la Svizzera, serve una base legale. Il 15° maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA).

fedpol in azione per la Svizzera – sempre & ovunque

Guerre, polarizzazione, odio, antisemitismo, razzismo, cambiamento climatico. È in questo contesto che opera fedpol. La Svizzera non è un’isola e quale Paese ricco situato nel cuore dell’Europa occidentale non viene risparmiata dai vari fenomeni criminali: criminalità organizzata transfrontaliera, criminalità economica e digitale, estremismo violento e terrorismo. Il rapporto annuale 2023 di fedpol getta uno sguardo negli abissi delle gravi forme di criminalità in Svizzera.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.e-doc.admin.ch/content/fedpol/it/home.html