Attualità


<
>
Rapporto della divisione Analisi criminale sul monitoraggio svizzero delle acque reflue

Un rapporto della divisione Analisi criminale di fedpol mette in relazione i risultati di uno studio sulle acque reflue condotto su scala europea e il monitoraggio svizzero delle acque reflue, fornendo così informazioni sul consumo di stupefacenti in Svizzera e in Europa. Il rapporto mostra che il consumo e il traffico di droga non sono un fenomeno legato prettamente alle città. Il rapporto può inoltre aiutare i Cantoni ad adottare misure preventive mirate contribuendo in tal modo alla sicurezza pubblica.

Uniti nella lotta contro la pedocriminalità

Il «National Center for Missing & Exploited Children» è una delle autorità partner più importanti nella lotta contro la pedocriminalità. Il nuovo servizio «Take It Down» permette di eliminare o interrompere la condivisione online di immagini o video di nudo, di nudo parziale o di contenuti sessualmente espliciti di minorenni. «Take It Down» funziona tramite le piattaforme coinvolte come Instagram, Facebook, TikTok e molte altre.

Prima tavola rotonda dedicata alla lotta contro le banche clandestine

Il «underground banking», ossia il sistema bancario clandestino, è un metodo sempre più utilizzato per trasferire valori patrimoniali di origine criminale oltre i confini nazionali. Il 30 ottobre 2024 fedpol ha organizzato una prima tavola rotonda per scambiare conoscenze ed esperienze con autorità di perseguimento penale e unità di intelligence finanziaria nazionali e internazionali.

MROS Crypto Symposium 2.0: insieme contro l’uso improprio di criptovalute

Oltre alle valute tradizionali, le organizzazioni criminali e terroristiche si servono sempre più spesso di criptovalute per nascondere i loro flussi di denaro. Quest’evoluzione pone le autorità di perseguimento penale e gli intermediari finanziari dinanzi a nuove sfide. Le misure repressive vanno affiancate dal lavoro di prevenzione altrettanto importante nella lotta alla criminalità. Per questo motivo MROS ha organizzato una seconda edizione del Crypto Symposium a Zugo.

Nuovo sito Internet sulla criminalità organizzata in Svizzera

Come percepiamo e individuiamo la criminalità organizzata nella nostra società? Quali sono le autorità impegnate nella lotta e nella prevenzione della criminalità organizzata e quali funzioni svolgono? La risposta la trovate sulla pagina fedpol-co.ch: fate una passeggiata virtuale sul sito per scoprire come la criminalità organizzata agisce di nascosto, all’insaputa della popolazione.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.e-doc.admin.ch/content/fedpol/it/home.html