Riforma del Governo

Di che cosa si tratta ?

Il Consiglio federale è l’unico organo della Confederazione rimasto essenzialmente invariato dal 1848, data di costituzione dello Stato federale. L’ampliamento dei compiti statali, il trasferimento di competenze alla Confederazione, la velocizzazione dei processi decisionali, l’aumento delle implicazioni internazionali, la crescente pressione mediatica e la composizione più varia del Consiglio federale sotto il profilo partitico hanno innescato la discussione sulla necessità di riformare in particolare la direzione politica del Consiglio federale come organo collegiale. Nel 2004 il Parlamento ha rinviato al Consiglio federale il progetto di riforma del Governo. Le riforme proposte dal Consiglio federale nel messaggio aggiuntivo del 2010 sono state respinte dal Parlamento, eccezion fatta per la modifica della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione.

Cos’è stato fatto finora?

  • L’11 novembre 1998 il Consiglio federale mette in consultazione due varianti di riforma del Governo: un rafforzamento della presidenza della Confederazione (variante 1) e l’introduzione di un Governo a due livelli (variante 2) (comunicato per i media in tedesco o francese).  
  • Il 19 agosto del 1999 il Consiglio federale decide di continuare i lavori di riforma sulla base della variante 2 (comunicato per i media).
  • Il 20 ottobre 1999 il Consiglio federale istituisce una Direzione superiore del progetto "politica" (comunicato per i media) e nel mese di gennaio 2000 un gruppo di lavoro interdipartimentale per la riforma della direzione dello Stato.
  • Il 25 ottobre 2000, il Consiglio federale discute i vari modelli di un Governo a due livelli e dispone (comunicato per i media).
  • Il 17 gennaio 2001 il Consiglio federale prende altre decisioni preliminari (comunicato per i media).
  • Il 19 dicembre 2001, il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la riforma della direzione dello Stato (comunicato per i media). 
     
  • Deliberazioni parlamentari (01.080) 
    Il 10 marzo 2004, il Consiglio nazionale rinvia il progetto al Consiglio federale con il mandato di sottoporre nuove proposte. Quest'ultime devono avere l'obiettivo di rafforzare la direzione politica, sgravare il Consiglio federale da compiti amministrativi e aumentare l'efficienza dell'amministrazione. 
      
  • Il 18 agosto 2004, il Consiglio federale decide di intraprendere una riforma dell'Amministrazione in modo graduale e con progetti puntuali chiaramente definiti (comunicato per i media).
  • Il 30 gennaio 2008 il Consiglio federale prende conoscenza del rapporto finale del delegato sulla riforma dell'Amministrazione (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale intende perseguire nella riforma del Governo. In una discussione di principio tenutasi il 27 agosto 2009 giunge alla conclusione che la riforma è necessaria. Incarica pertanto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare, in collaborazione con la Cancelleria federale, un messaggio aggiuntivo concernente la riforma del Governo (comunicato per i media).
  • Il 24 marzo 2010 il Consiglio federale stabilisce le linee generali per il messaggio aggiuntivo (comunicato per i media).
  • Il 13 ottobre 2010, il Consiglio federale approva il messaggio aggiuntivo sulla riforma del Governo (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 13.10.2010

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Servizio per il diritto delle religioni
Marc Schinzel
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 35 41
F +41 58 462 78 79
Contatto

Ufficio federale di giustizia
Jeanne Ramseyer
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 83 98
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/archiv/regierungsreform.html