Riforma della direzione dello Stato: in che direzione andare?

Berna, 20.10.1999 - -

Durante la seduta di mercoledì il Consiglio federale ha sottolineato la sua volontà di proseguire i lavori relativi alla riforma del Governo nel senso della seduta speciale tenuta il 18 e 19 agosto 1999. Quale base della riforma si utilizzerà il modello di un governo a due livelli che corrisponde all'esito della procedura di consultazione sulla riforma della direzione dello Stato che si è svolta dall'11 novembre 1998 al 31 marzo 1999. Nel suo progetto il Consiglio federale aveva proposto due varianti di riforma: un rafforzamento della presidenza (variante 1), un governo a due livelli affiancato da ministri (variante 2).

Formazione di un comitato del Consiglio federale

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha sottoposto al Consiglio federale più varianti in merito alla direzione politica del progetto di riforma. D'ora in avanti il Consiglio federale intende assumere esso stesso la direzione generale del progetto di riforma. Ha pertanto deciso di istituire un comitato del Consiglio federale, al quale partecipano oltre al capo del DFGP, Ruth Metzler-Arnold, la presidente della Confederazione, Ruth Dreifuss, capo del Dipartimento federale dell'interno, e il consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia. Il Comitato del Consiglio federale agirà come gruppo di riflessione e preparerà le basi per le decisioni del collegio del Consiglio federale.

In una prima fase si tratterà di definire in modo preciso il fabbisogno effettivo di riforma. Proposte concrete sull'articolazione di un governo a due livelli dovrebbero poter essere presentate entro la metà dell'anno prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.metas.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-21338.html