Acquisto di fondi da parte di persone all'estero

La legislazione in materia d’acquisto di fondi da parte di persone all’estero contiene una serie di restrizioni all’acquisto della proprietà immobiliare o dei diritti assimilati, da parte di persone all’estero, ovvero quelle che non beneficiano del diritto di stabilirsi in Svizzera o che provengono dagli Stati membri della CE e dell’AELS e non hanno il loro domicilio legale ed effettivo in Svizzera.

Informazioni pratiche ed aiuto all’applicazione

L’Ufficio federale di giustizia mette a disposizione del pubblico un promemoria in materia d’acquisto di fondi da parte di persone all’estero. Questo documento è di natura esclusivamente informativa. Esso non ha alcun effetto giuridico vincolante. Tuttavia esso rappresenta uno strumento utile al disbrigo delle prime formalità. Inoltre esso ha pure il merito di contenere una lista delle autorità cantonali competenti in tema d’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.

L’Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario mette a sua volta a disposizione delle istruzioni, che sono concepite per facilitare l’applicazione della legge da parte degli uffici del registro fondiario.

Documentazione

Link

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 97
F +41 58 462 78 79
egba@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/grundstueckerwerb.html