Modifica del Codice di procedura civile

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale vuole migliorare l’adeguatezza del Codice di procedura civile alla pratica con modifiche mirate. L’obiettivo è offrire ai cittadini un migliore accesso alla giustizia e quindi consolidare ulteriormente l’applicazione del diritto privato. S’intende in particolare eliminare gli ostacoli finanziari, ridurre il rischio legato alle spese processuali, rafforzare la tutela giurisdizionale collettiva e semplificare il coordinamento delle procedure. Le modifiche proposte adempiono svariati interventi parlamentari.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 2 marzo 2018 il Consiglio federale pone in consultazione le modifiche del Codice di procedura civile (comunicato per i media).
  • Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione e adotta il messaggio (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (20.026)
     
  • Il 10 dicembre 2021 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica del Codice di diritto processuale civile svizzero (Azione collettiva e transazione giudiziaria collettiva) (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (21.082)
     
  • Il 6 settembre 2023 il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2025 l’entrata in vigore della modifica del Codice di procedura civile (CPC) (comunicato per i media).
  • Il 14 febbraio 2024 il Consiglio federale pone in consultazione l’ordinanza sull’impiego di strumenti elettronici di trasmissione audiovisiva nei procedimenti civili (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Messaggio e disegno

Messaggio e disegno (Azione collettiva e transazione giudiziaria collettiva)

Testo sottoposto al referendum

Ordinanza sull’impiego di strumenti elettronici di trasmissione audiovisiva nei procedimenti civili

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Philipp Weber
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 32 09
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/aenderung-zpo.html