Procedimento penale internazionale - Convenzione di Lubiana-L’Aia

Di che cosa si tratta?

Il genocidio, i crimini contro l’umanità, i crimini di guerra e il crimine di aggressione costituiscono i più gravi crimini di diritto internazionale. Essendo spesso caratterizzati da una dimensione internazionale, per perseguirli e punirli è fondamentale che le autorità inquirenti dei vari Paesi collaborino fra loro.

La Convenzione multilaterale di Lubiana-L’Aia rafforza la cooperazione internazionale in materia penale obbligando gli Stati Parte a fornirsi reciprocamente supporto nelle indagini e nell’azione penale in caso di crimini internazionali.

Per attuare la Convenzione di Lubiana-L’Aia occorre pure trasporre nel Codice penale il crimine di aggressione, in particolare per poter fornire assistenza giudiziaria anche in questo ambito e ratificare il pertinente allegato della Convenzione.

Che cosa è stato fatto finora?

  • La Convenzione di Lubiana-L’Aia è stata adottata il 26 maggio 2023 a Lubiana, in Slovenia, e il 14 febbraio 2025 è stata firmata da 36 Stati a L’Aia, nei Paesi Bassi.
  • Il 19 febbraio 2025 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull’approvazione della Convenzione di Lubiana-L’Aia (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.02.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Christian Sager
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 43 67
F +41 58 462 53 80
Contatto

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/uebereinkommen-ljubljana-den-haag.html