Di che cosa si tratta?
L'intensificarsi della lotta contro il crimine organizzato e il riciclaggio di denaro ha causato un aumento delle somme dei valori patrimoniali confiscati. La ripartizione di tali valori tra gli enti (Stati stranieri, Confederazione e Cantoni) che hanno partecipato alla procedura penale ha assunto un'importanza rilevante, dato che è opportuno compensare le spese cagionate dal perseguimento penale e nel contempo incoraggiare la cooperazione tra i diversi enti. Nata negli Stati Uniti d'America, questa idea di ripartizione è stata denominata "asset sharing".
L'avamprogetto propone un sistema di ripartizione per ogni procedura tra la Confederazione e i Cantoni, basata su una chiave di ripartizione prefissata. La regolamentazione si applica ai prodotti di ogni confisca pronunciata in virtù del diritto penale federale e la cui somma supera i 100'000 franchi. Grazie alla sua facile applicazione, la regolamentazione vuole incoraggiare gli enti a mostrarsi più efficaci nel perseguimento penale e a stabilire una certa equità tra loro che dovrebbe smorzare i conflitti di competenza.
Sul piano internazionale, l'avamprogetto abilita le autorità svizzere a concludere con gli Stati stranieri accordi internazionali concernenti la ripartizione che dovrebbero prevedere, in linea di massima, una ripartizione uguale tra gli Stati.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 10 luglio 2000, il Consiglio federale autorizza il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a procedere alla consultazione relativa all'avamprogetto di legge sulla ripartizione dei valori patrimoniali confiscati (comunicato per i media).
- Il 25 aprile 2001, il Consiglio federale prende conoscenza dei risultati della procedura di consultazione (comunicato per i media).
- Il 24 ottobre 2001, il Consiglio federale approva il messaggio concernente la legge federale sulla ripartizione dei valori patrimoniali confiscati (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (01.064)
Documento in tedesco
Documento in francese
- Il Consiglio federale pone in vigore per il 1° agosto 2004 la legge sulla ripartizione dei valori patrimoniali confiscati (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e progetto
-
Messaggio concernente la legge sulla ripartizione dei valori patrimoniali confiscati
(FF 2002 389)
-
Disegno
(FF 2002 428)
- Comunicato per i media del 24 ottobre 2001
- Medienrohstoff (PDF, 61 kB, 21.06.2010)
-
Documentation aux médias (PDF, 61 kB, 21.06.2010)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Nuove disposizioni
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 27.12.2004
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Ambito direzionale Diritto penale
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 19
F
+41 58 462 78 79