Programma «Stabilizzazione delle persone con esigenze particolari e attivazione delle loro risorse»

L’Agenda Integrazione Svizzera persegue, tra diversi obiettivi, anche una solida integrazione professionale e, quale suo corollario, l’indipendenza economica a lungo termine delle persone fuggite dal loro paese. Tuttavia, le persone con un’esperienza di fuga devono spesso confrontarsi con problemi di gestione della vita quotidiana, di resilienza e di stress psicosociale. A seconda delle esperienze individuali e delle circostanze personali, non tutte riescono a sviluppare le loro potenzialità in modo lineare e a fruire sin dal loro arrivo in Svizzera delle offerte in vista dell’acquisizione di una formazione professionale o dei requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro.

Il programma «Stabilizzazione delle persone con esigenze particolari e attivazione delle loro risorse» sostiene i Cantoni nella messa in campo di misure adeguate destinate alle persone con un’esperienza di fuga (rifugiati riconosciuti, persone ammesse provvisoriamente e beneficiari dello statuto di protezione S). A fronte della situazione attuale in Ucraina, si può dare per acquisito che il fabbisogno di misure corrispondenti aumenterà ulteriormente.

Con questo programma ci si propone di evitare l’isolamento sociale, mantenere e rafforzare le risorse disponibili, ridurre lo stress psicosociale e consentire ai partecipanti di accedere a lungo termine al mercato del lavoro svizzero. I risultati devono essere incorporati nell'ulteriore sviluppo dei programmi d'integrazione cantonali (PIC).

Nella primavera del 2024, ai cantoni è stata data la possibilità di presentare una domanda per estendere il progetto fino alla fine del 2026 al massimo, se necessario.

Il programma di attivazione delle risorse si concluderà definitivamente alla fine del 2026.

Ultima modifica 12.03.2024

Inizio pagina