fide – il programma federale per la promozione delle competenze linguistiche

fide. Italiano in Svizzera – imparare, insegnare, valutare

 
Insieme ad alcuni esperti, la SEM ha sviluppato un programma per la promozione delle competenze linguistiche denominato «fide | français, italiano, deutsch in Svizzera – imparare, insegnare, valutare».

Il programma fide è incentrato sulla promozione e la valutazione delle competenze linguistiche necessarie per muoversi nella realtà quotidiana svizzera. Si fonda sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e mira ad aiutare i migranti a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per affrontare situazioni di vita concrete.

Su incarico della SEM, il segretariato fide si occupa della gestione operativa del programma, fornisce strumenti per la promozione della lingua e la valutazione delle competenze linguistiche ed è responsabile della garanzia della qualità.

La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) è stata accettata come membro associato dell’«Association of Language Testers in Europe» (ALTE) nel maggio 2023. I membri associati di ALTE sono organizzazioni attive nel campo dei «test linguistici», i cui test non hanno ancora il marchio di qualità Q-Mark, ma che si impegnano tuttavia a soddisfare elevati standard di qualità.

Per maggiori informazioni sul programma fide o per conoscere gli strumenti a disposizione degli enti e dei docenti e ordinare o scaricare il relativo materiale si rimanda al sito fide..

Sito del segretariato fide

Link

Documenti

Ultima modifica 03.11.2023

Inizio pagina