Modifica del codice delle obbligazioni (Diritto del registro di commercio e adattamento del diritto della società anonima, della società a garanzia limitata e della società cooperativa) e del diritto della sorveglianza dei revisori. Entrata in vigore il 1° gennaio 2021.
Revisione parziale del Codice delle obbligazioni (Sanzioni in caso di disdetta abusiva o ingiustificata) / Revisione parziale del Codice delle obbligazioni (Segnalazione di irregolarità da parte del lavoratore). Il 5 marzo 2020, il Consiglio nazionale ha deciso per la seconda volta di non entrata in materia.
La revisione della legge sulle lotterie è stata sospesa nel 2004 e ripresa nel quadro dell’attuazione della nuova base costituzionale sui giochi in denaro approvata nel 2012.
Ratifica della Convenzione dell’Aia sugli strumenti finanziari. Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore della legge sui titoli contabili, eccettuato il nuovo articolo 470 capoverso 2bis CO, e le modifiche nella legge federale sul diritto internazionale privato al 1° gennaio 2010. L'articolo 470 capoverso 2bis CO entrerà in vigore già il 1° ottobre 2009.
Revisione ed unificazione del diritto della responsabilità civile (legge sulla responsabilità civile). Il 21 gennaio 2009 il Consiglio federale rinuncia alla revisione completa e all’unificazione del diritto della responsabilità civile.
Riforma del diritto della società a garanzia limitata, art. 772 segg. CO e adeguamento del diritto della società anonima, della società cooperativa, del registro di commercio e delle ditte commerciali. Entrata in vigore il 1° gennaio 2008.
Obbligo di revisione nel diritto societario (modifica del Codice delle obbligazioni) e legge federale sull’abilitazione e la sorveglianza dei revisori. Entrata in vigore il 1° gennaio 2008.
Trasparenza delle retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio d'amministrazione e della direzione (modifica del Codice delle obbligazioni). Entrata in vigore il 1° gennaio 2007.
Revisioni parziali del Codice delle obbligazioni e della legge federale contro la concorrenza sleale. Il 9 novembre 2005 il Consiglio federale rinuncia alla revisione della legge.
Legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (legge sulla firma elettronica) e relativa ordinanza d'esecuzione. Entrata in vigore il 1° gennaio 2005.