Negli ultimi anni l’economia e l’amministrazione hanno ampiamente automatizzato le loro procedure interne. Nell’ambito dell’e-commerce nelle imprese ci si avvale attualmente di soluzioni business-to-business. La stessa soluzione sarà presto adottata anche dallo Stato per quanto concerne la sua comunicazione con altre autorità statali (p. es. Confederazione - Cantone), ma anche con società private e singole persone. Questa importante parte dell’e-commerce e dell’e-government avviene a livello professionale e tende a passare inosservata agli occhi del grande pubblico.
Dal 1° luglio 2000 il casellario giudiziale centrale è tenuto dall’Ufficio federale di giustizia in maniera completamente automatizzata. Dal 2006 è stato trasformato, in diverse tappe, in un servizio eGovernment completo e diretto.
Una delle sue più importanti forme di applicazione è la trasmissione automatizzata di documenti strutturati tra i più diversi sistemi di cui dispongono i partecipanti al processo di comunicazione. Occorre evitare che dati siano stampati in un sistema e reinseriti nel sistema successivo. I dati da trasmettere sono raccolti automaticamente, trasmessi e ulteriormente elaborati direttamente nel sistema di destinazione.
Il relativo progetto pilota è il Progetto e-LEF. L’Ufficio federale di giustizia ha sviluppato uno standard e-LEF che uniforma lo scambio elettronico di dati commerciali in materia di esecuzioni e fallimenti: un’ampia documentazione relativa a questo standard è pubblicata all’indirizzo www.eschkg.ch.
La comunicazione message-based con i servizi statali è stata sviluppata nel progetto GovLink. Il framework GovLink ha riunito un insieme di standard, tecniche e prodotti, che consente di procedere alla comunicazione message-based tra privati e autorità statali in modo efficace, sicuro e vantaggioso. Parallelamente, in determinati ambiti vengono preparate le prime applicazioni GovLink definendo, tra le autorità interessate, un modello di transazione comune e i relativi messaggi.
La piattaforma Open eGov (consultabile all’indirizzo www.openegov.ch) contiene informazioni più dettagliate.
Il progetto JusLink è il primo progetto pilota di un’applicazione GovLink e introduce lo scambio elettronico di dati tra avvocati e tribunali nonché tra i tribunali e diverse istanze.
Documenti
-
Open eGov – SOA-Plattform für E-Government und E-Justice (Artikel von Adrian Blöchlinger und Igor Metz) (PDF, 465 kB, 21.06.2010)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Ultima modifica 06.03.2024
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Urs Paul
Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto