Il 1° gennaio 2026, un incendio scoppiato in un bar di Crans-Montana (VS) ha causato almeno 40 morti e oltre un centinaio di feriti. In base alla legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV), le vittime di un reato e i loro congiunti hanno diritto a un sostegno, che comprende sia l’aiuto immediato sia l’aiuto a medio e lungo termine. Le vittime dell’incendio di Crans-Montana e i loro congiunti possono rivolgersi ai consultori cantonali di aiuto alle vittime, competenti per fornire prestazioni di aiuto immediato: Grande incendio a Crans-Montana - Aiuto alle vittime di reati in Svizzera.
Maggiori informazioni sull’aiuto alle vittime
- Il DFGP verificherà se l’attuale offerta di aiuto è sufficiente e se occorrono ulteriori misure a favore delle vittime e dei loro congiunti (comunicato per i media del 9 gennaio 2026).
- Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale assicura il sostegno della Confederazione alle vittime e i loro congiunti. Le prestazioni federali andrebbero a integrare la partecipazione delle assicurazioni e le misure decise dal Canton Vallese (comunicato per i media del 14 gennaio 2026).
Ultima modifica 14.01.2026
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 48 48