Unione domestica registrata di coppie omosessuali

Di che cosa si tratta?

L'introduzione di un'unione registrata intende permettere alle coppie omosessuali di tutelare giuridicamente la loro relazione. Il riconoscimento statale di coppie omosessuali si prefigge inoltre di contribuire a porre fine alle discriminazioni e ad attenuare i pregiudizi.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 15 giugno 1999, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) avvia la procedura di consultazione relativa al rapporto sulla situazione giuridica delle coppie omosessuali nel diritto svizzero (comunicato per i media).
  • In procedura di consultazione la necessità di un intervento legislativo in favore delle coppie omosessuali è chiaramente affermata. Il 25 ottobre 2000, il Consiglio federale incarica il DFGP di elaborare un avamprogetto di legge sull'unione registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
  • Il 14 novembre 2001, il Consiglio federale pone in consultazione l'avamprogetto di legge sull'unione registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
  • Il 26 giugno 2002, il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio entro la fine dell'anno (comunicato per i media).
  • Il 29 novembre 2002, il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la legge federale sull'unione domestica registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (02.090)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
     
  • Il referendum contro la legge federale del 18 giugno 2004 sull’unione domestica registrata di coppie omosessuali è riuscito (FF 2004 5195).
     
  • Votazione popolare del 5 giugno 2005
     
    Spiegazioni del Consiglio federale
     
    Conferenza per i media del 22 aprile 2005
    Relazione del consigliere federale Christoph Blocher
    Relazione del consigliere di Stato Markus Notter
    Relazione della direttrice supplente dell'Ufficio federale di giustizia Ruth Reusser
    Comunicato per i media
     
    Risultato della votazione popolare 
     
  • La legge sull'unione domestica registrata entrerà presumibilmente in vigore il 1° gennaio 2007 (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2007 l'entrata in vigore della legge sull'unione domestica registrata (comunicato per i media).
  • Il 28 giugno 2006 il Consiglio federale approva una modifica dell’ordinanza sullo stato civile che disciplina nel dettaglio la procedura di registrazione delle unioni domestiche di coppie omosessuali e che entrerà in vigore il 1° gennaio 2007 assieme alla legge sull’unione domestica registrata (comunicato per i media).

Documentazione

Procedura di consultazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 28.06.2006

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Judith Wyder
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 78
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/partnerschaft.html