Ricordare per il domani

Un programma per la diffusione delle conoscenze risultanti dalla rielaborazione delle misure coercitive a scopo assistenziale e dei collocamenti extrafamiliari

Le ripercussioni delle misure coercitive e dei collocamenti extrafamiliari continuano a pesare sulle persone oggetto di misure e sui loro discendenti. Le sofferenze patite sono state riconosciute e la rielaborazione del vissuto è stata avviata dalle persone oggetto di misure, da servizi statali e da ricercatori. Da allora sono state continuamente acquisite nuove conoscenze.

Questo sapere deve possibilmente essere diffuso a tutta la popolazione, tra l’altro ricordando le ingiustizie commesse e le sofferenze inflitte e trarne degli insegnamenti per l’oggi e per il futuro.

La LMCCE e le sue ordinanze d’esecuzione affidano all’UFG l’importante compito di provvedere alla diffusione e all’utilizzo dei risultati della rielaborazione scientifica. Concretamente, ciò significa rendere accessibile al pubblico interessato e possibilmente alle generazioni future le conoscenze relative alle misure coercitive e ai collocamenti extrafamiliari nonché mantenerne vivo il ricordo.

Nel quadro del programma "Ricordare per il domani", nei prossimi anni (2024-2028) l’UFG promuoverà e pubblicizzerà diversi progetti e ne realizzerà di propri con partner esterni.

Una piattaforma Internet tematica è volta a rendere accessibile tutte le informazioni rilevanti al pubblico interessato; una mostra itinerante con tappe in determinate città su tutto il territorio nazionale si rivolge a un ampio pubblico e un’applicazione didattica mira a permettere agli alunni delle scuole di informarsi sul destino delle persone oggetto di misure. Il programma sostiene inoltre progetti di terzi dedicati alla diffusione della tematica.

Le e-mail informative sul programma vengono inviate regolarmente. Registrazione su: erinnernfuermorgen@bj.admin.ch

Attualità

Settembre 2024
L’offerta didattica online "Emarginati e rinchiusisegregati" della CPI del 2019 è stata sviluppata dall’Alta scuola pedagogica di Berna (PHBern) ed è ora disponibile anche in italiano e francese con contenuti aggiornati: offerta didattica online "Emarginati e rinchiusisegregati"

26 marzo 2024
Pubblicazione dell’aggiudicazione del bando di concorso per la piattaforma Internet. Il mandato è conferito alla ditta Sturm und Bräm GmbH, che collaborerà con l’Università di Berna (IZFG).

16 febbraio 2024
Pubblicazione dell’aggiudicazione del bando di concorso per la mostra itinerante. Il mandato è conferito alle aziende Expositionen GmbH e ZMIK GmbH.

24 ottobre 2023
Scambio tra l’UFG e le persone oggetto di misure sulle attività previste per la diffusione dei risultati emersi dagli studi scientifici sulle MCSA.

4 agosto 2023
Conferimento, da parte dell’UFG, dell’incarico di sviluppare un’applicazione didattica nell’ambito di una procedura mediante invito all’Alta scuola pedagogica di Lucerna (ARGE PH Luzern), all’Alta scuola pedagogica di Losanna (HEP Lausanne), alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), all’associazione "Gesichter der Erinnerung" e a Feinheit AG. La pubblicazione è prevista a fine 2024.

16 dicembre 2022
Definizione della necessità di divulgare e rendere utilizzabili i risultati degli studi scientifici. Elaborazione, da parte dell’UFG, di nove misure di informazione, diffusione e sensibilizzazione (messa in atto tra il 2023 e il 2028).

Documenti

Ultima modifica 24.10.2024

Inizio pagina