Aperto a Menzingen un alloggio temporaneo per richiedenti l’asilo

Berna. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha aperto oggi a Menzingen ZG un alloggio per richiedenti l’asilo presso l’accantonamento dell’esercito sito sulla piazza d’esercitazione Gubel. Di una capacità massima di 120 posti letto, l’alloggio sarà operativo per i prossimi tre anni.

La SEM ha stipulato con il Comune di Menzingen, il Canton Zugo e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) una convenzione che per la durata di tre anni adibisce la piazza d’esercitazione Gubel a centro di accoglienza della Confederazione per richiedenti l’asilo. Dall’approvazione della revisione della legge sull’asilo (LAsi), la Confederazione può infatti destinare le proprie strutture all’accoglienza di richiedenti l’asilo durante tre anni. L’apertura di centri federali supplementari contribuisce a velocizzare le procedure d’asilo.

L’Asyl-Organisation Zürich (AOZ) è responsabile dell’assistenza ai richiedenti l’asilo e della gestione degli alloggi a Menzingen, mentre la società Securitas SA garantisce la sicurezza. Con il sostegno del Cantone, l’AOZ organizza inoltre programmi d’occupazione di pubblica utilità per i richiedenti l’asilo. In virtù della LAsi, la Confederazione versa al Cantone un importo forfettario per coprire le spese legate alla sicurezza e ai programmi d’occupazione. I fornitori di servizi che assicurano l’assistenza e la sicurezza sono stati selezionati nel 2013 nell’ambito di una gara pubblica.

Il centro della Confederazione di Menzingen dispone di 120 posti letto. Come per gli altri centri della Confederazione, il Canton Zugo beneficerà di una compensazione basata su una chiave di riparto 1.0, il che significa che i 120 posti disponibili nel centro saranno detratti dal numero complessivo di richiedenti l’asilo che il Cantone dovrà prendersi a carico nei propri centri.

È già operativo un gruppo di accompagnamento composto di rappresentanti della popolazione, del Comune, della Confederazione e delle ditte incaricate della sicurezza e dell’assistenza, che provvederà alla buona gestione del centro e potrà, all’occorrenza, chiedere alla SEM di adottare misure tese a garantire un funzionamento senza problemi del centro della Confederazione.

Ultima modifica 11.05.2015

Inizio pagina

https://www.bj.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2015/2015-05-110.html