Modifica dell’ordinanza 2 sull’asilo (OAsi 2) e dell’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIE): Attuazione dell’Agenda Integrazione Svizzera e indennità ai Cantoni per le spese occasionate dai minorenni non accompagnati nel settore dell’asilo e dei rifugiati

Di che cosa si tratta?

Il 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha adottato l’Agenda Integrazione Svizzera e ha definito le indennità da versare ai Cantoni per le spese occasionate dai minorenni non accompagnati nel settore dell’asilo e dei rifugiati (MNA).

Il progetto comprende, da un lato, l’attuazione dell’Agenda Integrazione Svizzera. In questo contesto occorre aumentare la somma forfettaria a favore dell’integrazione per rifugiati riconosciuti e persone ammesse provvisoriamente dagli attuali 6000 franchi a 18 000 franchi. Al tempo stesso occorre codificare a livello di ordinanza la promozione della prima integrazione dei rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente nonché l’utilizzo della somma forfettaria a favore dell’integrazione per la promozione linguistica precoce.

Dall’altro lato, il progetto disciplina l’indennizzo dei Cantoni per le spese occasionate dai MNA. Le spese computabili sostenute dai Cantoni per l’assistenza e l’aiuto sociale ammontano a complessivi 100 franchi per giorno e MNA. Conformemente alla decisione del Consiglio federale, la Confederazione si farà carico di queste spese in ragione di 86 franchi. Le modifiche interessano l’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS; RS 142.205) e l’ordinanza 2 sull’asilo (OAsi 2; RS 142.312).

Cosa è stato fatto sinora?

  • L’Agenda Integrazione è stata approvata il 23 marzo 2018 dalla Conferenza dei governi cantonali e adottata il 25 aprile 2018 dal Consiglio federale. Parallelamente all’Agenda Integrazione, la Confederazione e i Cantoni si sono accordati su un sistema per indennizzare correttamente i costi per i minorenni non accompagnati nel settore dell’asilo (MNA) (comunicato).
  • Il 5 settembre 2018 il DFGP ha indetto la consultazione sull’avamprogetto (comunicato).
  • Alla sua seduta del 10 aprile 2019 il Consiglio federale ha fissato al 1° maggio 2019 l’entrata in vigore della modifica dell’OIntS e dell’OAsi 2 (comunicato).

Documentazione

Ultima modifica 01.05.2019

Inizio pagina