I membri del Consiglio d'Istituto sono responsabili della gestione aziendale. Essi hanno vasta esperienza e conoscenze approfondite nella gestione aziendale, nella ricerca e sviluppo nonché nel campo delle scienze naturali e della tecnica.
I compiti del Consiglio d'Istituto sono definiti dalla legge sull'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto definisce l'orientamento del METAS nell'ambito degli obiettivi strategici del Consiglio federale. Per definire gli obiettivi il Consiglio d'Istituto si basa su queste direttive del Consiglio federale. Nella fattispecie il programma di ricerca e sviluppo riveste la massima importanza.
Presidente dal 1.1.2024 e membro dal 2020, Fisico, Dr. sc. nat. ETH/EMBA HSG. È stato CEO del GRUPPO COMET dal 2017 al 2019, in Flamatt. In precedenza ha lavorato per METTLER TOLEDO dal 2004 al 2015 come responsabile dell'area di business globale Laboratorio & Tecnologie di pesatura.
Vice Presidente dal 16.03.2020, Membro dal 2018, è avvocato specializzato in diritto dell'informatica, di Internet e delle telecomunicazioni. È stata docente di diritto della sicurezza dell'informazione al Politecnico di Zurigo, docente all'Università di Berna e membro di diverse commissioni specializzate e comitati di esperti e ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse associazioni.
Membro dal 2020, è capa del gruppo "Tumori polmonari e toracici" presso la Clinica di oncologia ed ematologia medica dell'Ospedale universitario di Zurigo. È membro della Facoltà di Immunologia e Immunoterapia della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) dal 2017. È membro di diversi gruppi di lavoro del Gruppo svizzero per la ricerca clinica sul cancro dal 2012.
Membro dal 2020, è responsabile del gruppo di dinamica del clima presso l'Istituto per l'atmosfera e il clima del Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali del Politecnico di Zurigo. Proveniente de una formazione in biologia e fisica atmosferica, è autrice e coordinatrice del 6° Rapporto di Valutazione (2018-2021) del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC). È membro del comitato consultivo globale del Politecnico federale dal 2017.
Membro dal 1° gennaio 2024. Biochimica, membro della Direzione di Agroscope. Dal 2017 dirige il settore di competenza Sviluppo metodologico e analisi di Agroscope. Ha conseguito un dottorato in biochimica. Dopo soggiorni post-dottorato, ha lavorato come assistente capo presso l'Istituto Adolphe Merkle di Friburgo nel campo delle nanotecnologie. È entrata a far parte di Agroscope a metà del 2013 come responsabile del settore Ricerca.
Membro dal 1° gennaio 2024. Informatico, direttore del Laboratoire d’Apprentissage Automatique Translationnel presso il Département de radiologie médicale del Centre Universitaire Hospitalier Vaudois (CHUV). Già nella sua tesi di dottorato si è occupato dell'analisi dei segnali biometrici e dell'imaging nella diagnostica medica. Ha poi approfondito la sua conoscenza delle tecniche di imaging per la diagnostica medica lavorando presso diverse università e aziende di tecnologia medica. Dal 2020 lavora presso il CHUV.
Membro dal 1° gennaio 2023 (eletto dal Consiglio federale l'11 novembre 2022). Ingegnere in microtecnica con formazione in economia aziendale. Ha lavorato come ingegnere di sviluppo, project manager e poi supply chain manager nell'industria farmaceutica e della tecnologia medica. Nel 2010 è diventato Chief Operating Officer di mb-microtec AG a Niederwangen (BE), un'azienda di fama mondiale per lo sviluppo, la fabbricazione e la produzione di microcomponenti. Dal 2014 dirige l'azienda in qualità di CEO.
Informazioni più dettagliate
Ultima modifica 19.03.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia METAS
Lindenweg 50
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto