Laboratorio di riferimento per i contaminanti di processo

Ritratto

Durante la lavorazione di alimenti o ingredienti alimentari possono formarsi i cosiddetti contaminanti di processo, tra l'altro durante la fermentazione, l'affumicatura, l'essiccazione, la raffinazione o il riscaldamento ad alte temperature. Tra i contaminanti di processo noti vi sono gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), i 2- e 3-monocloropropandioli liberi e quelli esterificati con vari acidi grassi (MCPD), gli esteri di acidi grassi glicidilici (GE), l'acrilammide e i furani. Siccome queste sostanze possono avere effetti negativi sulla salute umana, sono stati definiti dei tenori massimi negli alimenti. Di conseguenza, si deve fare affidamento su analisi attendibili di tali sostanze.

Il METAS è stato designato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) laboratorio nazionale di riferimento per i contaminanti di processo nelle derrate alimentari.

Per questa classe di sostanze disponiamo di un portafoglio di analisi a livello di tracce. L'analisi viene effettuata principalmente mediante cromatografia in fase gassosa e liquida accoppiata alla spettrometria di massa (GC-MS e LC-MS).

Test di competenza

Convalide dei metodi e test di competenza

Per poter continuare ad offrire un’analitica ai massimi livelli anche in futuro, partecipiamo agli studi di convalida dei metodi e a  test di competenza organizzati dal laboratorio di riferimento dell'UE.

Se necessario, organizziamo o predisponiamo test di competenza per i laboratori cantonali.

Simposi

Simposio del laboratorio nazionale di riferimento per i contaminanti di processo

In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per i contaminanti di processo nelle derrate alimentari, rappresentiamo la Svizzeran alle riunioni e ai gruppi di lavoro organizzati dalla rete europea. L'obiettivo di questa collaborazione è promuovere gli scambi, trasmettere le raccomandazioni dei laboratori di riferimento dell’UE e raccogliere i riscontri dei laboratori cantonali incaricati dei controlli ufficiali. A tal fine organizziamo ogni anno un simposio sull'analisi dei contaminanti di processo.

 

Il prossimo simposio del laboratorio nazionale di riferimento per i contaminanti di processo si terrà il 5 novembre 2024.

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio di analisi organica e riferimenti
Lindenweg 50
3003 Berna-Wabern
Svizzera
T +41 58 387 01 11
NRL-PC@metas.ch

Stampare contatto

https://www.e-doc.admin.ch/content/metas/it/home/dl/nationale-referenzlaboratorien/referenzlabor-pah.html