Diritti civici nella società migratoria svizzera

La Svizzera è una società improntata sulla migrazione. Emigrazione e immigrazione sono parte integrante della vita quotidiana: attualmente in tutto il mondo uno svizzero su quattro ha almeno un secondo passaporto e circa la metà della popolazione ha almeno un nonno immigrato. Oggi quasi un matrimonio su due è misto. Sta scomparendo il quadro di nazione quale gruppo omogeneo di cittadine e cittadini accomunati da diritti civici in virtù della loro provenienza.

Ma cosa sono i diritti civici e cosa hanno a che fare con la cittadinanza?

I diritti civici comprendono:

  • Diritti politici (ad es. il diritto di voto oppure il diritto passivo e attivo di eleggibilità)
  • Diritti sociali (ad es. il diritto a rendite di vecchiaia e rendite per superstiti oppure a indennità di disoccupazione).
  • Diritti civili (ad es. la libertà di riunione, la libertà di espressione o la libertà di associazione)

Ad eccezione dei diritti politici, gli stranieri stabiliti in Svizzera hanno oggi quasi gli stessi diritti civici dei cittadini svizzeri. Questi ultimi prendono le decisioni politiche determinanti che riguardano in fin dei conti tutta la popolazione. Per ottenere l'accesso a diritti civili, sociali e politici a livello nazionale, gli stranieri devono farsi naturalizzare.

Sui diritti civici si sono svolti e si svolgono tuttora dei confronti accesi. Ad esempio i cittadini hanno sempre dovuto rivendicare di far effettivamente valere i loro diritti politici. Anche l'accesso ai diritti sociali è stato esteso alla popolazione immigrata solo gradualmente. Inoltre devono essere conquistati anche i diritti civili spettanti a tutti. Ad esempio la città di Zurigo si è occupata recentemente della questione se le persone prive di regolare permesso di soggiorno potessero far effettivamente valere i diritti che gli spettano sul territorio della città.

Documentazione

Manifestazioni

Opere standard

Shachar, Ayelet, Rainer Bauböck, Irene Bloemraad, Maarten Vink: The Oxford Handbook of Citizenship. Oxford University Press. Oxford, 2017.

Hammar, Thomas: Democracy and the nation state: aliens, denizens, and citizens in a world of international migration, Avebury, 1990.

Marshall, T.H.: Citizenship and Social Class. In Class, citizenship and social development, Chicago University Press, 1963.

Ultima modifica 08.11.2023

Inizio pagina