Attività e stili di vita transnazionali

La ricerca scientifica analizza la transnazionalità basandosi su diversi esempi. Osservando e intervistando diverse persone è stato possibile mostrare come le attività transnazionali si manifestino in settori e forme assai variegati.

Attività transnazionali

La mobilità delle persone genera molteplici attività suprastatali. Tuttavia si può parlare di transnazionalità solo dal momento che gli attori in gioco sono attivi nella società entro diversi contesti nazionali. In questo senso il fatto di viaggiare non basta. Il fattore determinante è la partecipazione alla società sotto il profilo economico, politico, culturale o sociale.


A livello economico

Il trasferimento di denaro a persone all'estero è un esempio di attività economica transnazionale. Questa forma di appoggio finanziario è assai diffusa tra la popolazione migrante. Numerosi migranti hanno parenti stretti o amici nel paese di provenienza. Tali relazioni personali generano trasferimenti di denaro privati a livello suprastatale. Le famiglie nel paese di provenienza beneficiano così di un appoggio finanziario da parte di parenti o amici all'estero. Il denaro così trasferito è impiegato per scopi diversi. In certi casi serve a coprire bisogni fondamentali quali cibo, vestiti e riscaldamento. In altri casi il denaro è impiegato in maniera mirata per finanziare un'operazione chirurgica, medicamenti o altri acquisti di rilievo. Stupisce constatare che, nel caso dei paesi in via di sviluppo, questi trasferimenti privati di denaro costituiscono il secondo contributo in ordine d'importanza al PIL del paese (il PIL comprende il valore dei beni e delle prestazioni di uno Stato prodotti dall'economia nazionale in un anno e destinati al consumo da parte della popolazione). Come si vede, non si tratta di un fenomeno isolato, bensì di una forma di appoggio che supera nettamente i contributi statali allo sviluppo.

Les transferts de fonds des migrants – Couloir Suisse-Serbie
Mathias Lerch

Bedeutung von Rimessen – Frauen reden über Geld
Alicia Gamboa

Un altro esempio di attività transnazionale in ambito economico è il cosiddetto «ethnic business». In tale contesto, privati si servono di relazioni private in una determinata regione all'estero per lanciare un'attività indipendente. Importano diversi prodotti quali generi alimentari o vestiti, per poi venderli nel loro negozio in Svizzera. Questo ramo economico beneficia del fabbisogno di prodotti provenienti da regioni specifiche che non sono in vendita nei normali commerci o supermercati.

Unternehmerische Migrantinnen und Migranten: Ethnic Business – Global Trade?
Raphaela Hettlage


A livello politico

Anche un'attività politica può essere transnazionale. Infatti la partecipazione politica non si limita necessariamente al paese di residenza. Un impegno politico suprastatale può assumere aspetti assai diversi. Può trattarsi di un'attività politica svolta contemporaneamente nel paese di provenienza e in quello di residenza, oppure di un'attività in seno a un'associazione o a un'organizzazione attiva a livello internazionale. Una manifestazione esteriore di una siffatta attività può essere il riunirsi di migranti nel loro luogo di soggiorno allo scopo di migliorare la loro situazione giuridica nel paese di provenienza. Anche la partecipazione a elezioni o la militanza in un partito all'interno del paese o all'estero sono attività politiche transnazionali. Quindi anche la partecipazione di Svizzeri all'estero alla politica della Svizzera. Il fatto di esplicare il proprio ruolo di «Citoyen» o «Citoyenne» in contesti nazionali diversi è parimenti una forma di impegno transnazionale.

Tema: Citoyenneté

Auslandbürger sind ernstzunehmende politische Akteure – Ausübung politischer Rechte im Herkunftsstaat
Intervista con Claudio Micheloni

Der lange Kampf der Auslandschweizer für ihr Stimmrecht – Mitbestimmen aus dem Ausland
Luzius Stucki

Liens politiques à travers les pays – Le cas des migrants turcs en Suisse
Bülent Kaya


A livello sociale e culturale

A livello sociale vanno menzionate le reti che riuniscono famiglie, amici e conoscenti al di là delle frontiere nazionali. Sul piano culturale si osservano sovente fenomeni transnazionali connessi a sistemi di simboli, a ricerche identitarie e alle religioni. Taluni migranti si servono della religione per riunirsi e trovare una nuova «patria». L'interconnessione con il paese di provenienza, il luogo di soggiorno e altri gruppi all'estero può tuttavia generare anche nuove comunità di credo e nuove forme di pratica religiosa. Anche la musica e l'arte possono essere scenari di fenomeni transnazionali, originando nuove identità individuali o collettive.

Tema: Religione

Global Prayers – Götter auf Reisen
Gertrud Hüwelmeier

Stili di vita transnazionali e loro possibili manifestazioni

Vi sono diverse manifestazioni di uno stile di vita transnazionale. Non tutti sono sedentari o sanno dire con certezza quale sia il loro centro vitale. La vita di molte persone è fortemente impregnata dalla mobilità. Va detto tuttavia che le attività transnazionali non sono appannaggio esclusivo delle persone mobili. Si distingue pertanto tra una «transnazionalità sedentaria» e una «transnazionalità mobile».

Si parla di transnazionalità sedentaria qualora una persona si sia stabilita in un dato luogo ma sia comunque attiva a livello transnazionale. La sua vita quotidiana si concentra nel luogo di residenza, tuttavia la persona può essere attiva in reti transnazionali e esercitare attività transnazionali. In certi casi ha parenti o amici all'estero con cui comunica regolarmente per Skype e ai quali manda regolarmente del denaro per pagare l'abbonamento a Internet. Trattasi di una forma di transnazionalità sedentaria.

Si parla di transnazionalità mobile ad esempio qualora una persona viva una forma di mobilità circolare. Ad esempio lavora per qualche mese in Spagna, poi per qualche mese in Svizzera, fa ritorno in Portogallo per ritrovare la famiglia e riparte infine verso un'altra destinazione. La realtà quotidiana di questa persona (contatti d'amicizia, di lavoro e famigliari) non si concentra in un unico luogo. Pertanto non è vero che ogni persona ha un centro vitale chiaramente localizzabile.

Transnationaler Alltag – Die Suche nach dem Lebensmittelpunkt
Elsbeth Steiner

Ultima modifica 28.05.2020

Inizio pagina