Workshop «Nuovo Noi»

Nel giugno del 2020 la Commissione federale della migrazione (CFM) ha avviato il programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», con il quale vengono promossi progetti volti a rafforzare la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera. I 40 progetti che, da quando è iniziato il programma, hanno ricevuto una valutazione positiva stanno facendo da apripista nell’ambito della partecipazione culturale.

L’8 giugno 2022 la CFM ha organizzato un seminario per consentire ai responsabili dei progetti di scambiarsi esperienze e discutere varie proposte. Il seminario di mezza giornata ha offerto l’opportunità di condividere conoscenze e tessere contatti e, per quanto riguarda la CFM, l’occasione per capire il potenziale dei progetti e gli ostacoli che potrebbero frapporsi alla loro attuazione. I vari partecipanti hanno presentato i propri progetti concentrandosi su tre aspetti: metodi, modalità di rappresentazione e finanziamenti. L’atmosfera rilassata in cui si è svolto l’aperitivo che ha concluso l’incontro ha creato la cornice ideale per la continuazione del dialogo.

Le discussioni scaturite dal seminario fungono da base per gli insegnamenti pubblicati sul sito della CFM. Questi insegnamenti serviranno a loro volta a migliorare le condizioni per la promozione dei progetti e a sviluppare il potenziale dei rispettivi responsabili.

Impressioni

Werkstatt «Neues Wir» - Rohit Jain
Rohit Jain
Werkstatt «Neues Wir» - Speeddating
Speeddating
Werkstatt «Neues Wir» - Workshops / Élodie Morand
Workshops / Élodie Morand
Werkstatt «Neues Wir» -  Speeddating
Speeddating
Werkstatt «Neues Wir» - Input
Input
Werkstatt «Neues Wir» - Apéro / PROGR Bern
Apéro / PROGR Bern

Ultima modifica 21.09.2023

Inizio pagina