La consigliera federale Karin Keller-Sutter in visita ufficiale in Georgia

Berna, 10.05.2022 - L’11 maggio 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter si recherà a Tbilisi. È in programma un incontro con il ministro georgiano della giustizia Rati Bregadze per siglare un memorandum d’intesa relativo a un partenariato in materia di migrazione. Successivamente la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) effettuerà una visita di cortesia al ministro georgiano dell’interno Vakhtang Gomelauri.

La Svizzera e la Georgia intrattengono da molto tempo ottime relazioni nel settore della migrazione. Un accordo di riammissione è stato concluso nel 2005, seguito nel 2014 da un accordo di facilitazione del rilascio dei visti, che prevede anche una disposizione sull'esenzione dall'obbligo del visto per i rappresentanti diplomatici. La Svizzera ha inoltre firmato nel 2019 una dichiarazione d'intenti sull'intensificazione della cooperazione bilaterale nel settore della migrazione.

La conclusione del partenariato fornirà un quadro generale per tutti gli aspetti della cooperazione in materia di migrazione tra la Svizzera e la Georgia. Si tratta del settimo partenariato in materia di migrazione concluso dalla Svizzera, dopo quelli con la Bosnia e Erzegovina (2009), la Serbia (2009), il Kosovo (2010), la Nigeria (2011), la Tunisia (2012) e lo Sri Lanka (2018), e del primo in questa regione.

La Svizzera è attiva in Georgia anche nei settori della promozione della pace, dello sviluppo economico e dell'occupazione nonché dell'ambiente e del cambiamento climatico. Dal 2009, il nostro Paese esercita un mandato quale potenza protettrice e rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia a Mosca e quelli della Russia a Tbilisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, info@gs-ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-88754.html