Modernizzazione del registro di commercio

(Ultima modifica 20.12.2012)

Berna, 19.12.2012 - La Confederazione intende istituire un registro elettronico di commercio, che in futuro sarà tenuto dai Cantoni. In avvenire le iscrizioni nel registro di commercio potranno quindi essere pubblicate direttamente su Internet. Il Consiglio federale prevede inoltre varie agevolazioni per le PMI. Mercoledì ha posto in consultazione le sue proposte.

Dal 1937 le disposizioni sul registro di commercio, disciplinate nel Codice delle obbligazioni, non sono state più sottoposte a una revisione completa. Nel 2010 la Commissione federale degli esperti del registro di commercio ha elaborato una strategia per il registro di commercio svizzero, giungendo alla conclusione che il diritto vigente non soddisfa più le esigenze degli utenti e va quindi modernizzato. Aggiornamenti e migliorie sostanziali non sono tuttavia possibili senza adeguare le vigenti disposizioni del Codice delle obbligazioni.

Rielaborazione completa delle basi legali del registro di commercio

Il titolo trentesimo del Codice delle obbligazioni riguardante il registro di commercio è sottoposto a una revisione totale. Un elemento centrale della modernizzazione è la creazione di un'infrastruttura nazionale del registro di commercio da parte della Confederazione. I Cantoni restano tuttavia competenti per la tenuta del registro. Le misure previste permettono di uniformare l'attuazione del diritto in materia di registro di commercio e di quello societario e di accorciare le procedure.

Il numero d'assicurato AVS sarà usato sistematicamente per l'identificazione delle persone fisiche anche nell'ambito del registro di commercio. Il registro delle persone costituito con l'aiuto di tale numero fornirà al pubblico informazioni attuali e affidabili su tutte le persone iscritte nel registro di commercio. Il numero d'assicurato AVS non sarà accessibile al pubblico e sarà usato solo all'interno dell'amministrazione.

A medio termine le iscrizioni nel registro di commercio e i documenti giustificativi andranno trasmessi soltanto per via elettronica. A differenza di quanto previsto in altri Stati, ognuno, e non soltanto avvocati o pubblici ufficiali rogatori, potrà chiedere l'iscrizione nel registro di commercio.

Sgravio amministrativo per imprese con strutture semplici

Se presentano strutture societarie semplici, le società per azioni, le società a garanzia limitata e le società cooperative potranno essere fondate, sciolte e cancellate nel registro di commercio senza l'intervento di un pubblico ufficiale rogatore. Per queste società sarà quindi abrogato l'obbligo dell'atto pubblico.

Adeguamenti mirati della legge sui revisori

La validità extraterritoriale della legge sui revisori viene precisata al fine di migliorare il rapporto tra la protezione degli investitori, la garanzia di una sorveglianza effettiva ed efficiente e la competitività del mercato svizzero dei capitali. Inoltre i requisiti per garantire la qualità nelle imprese di revisione vengono adeguati ai valori soglia entrati in vigore il 1° gennaio 2012. Ciò permette di sgravare i servizi di revisione delle piccole e medie imprese.

La procedura di consultazione sulla modifica del Codice delle obbligazioni e del diritto in materia di sorveglianza dei revisori si concluderà al 5 aprile 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-47271.html